Questo workshop di 9 ore vuole fornire gli strumenti per la comprensione della kinesiologia dello swing del golf, sulle strategie di prevenzione degli infortuni e sulla progettazione di un programma di riabilitazione del golfista.
L’autore ha un background di esperienze eccezionali nel trattamento dell’atleta di golf. Il corso è progettato affinché il professionista possa applicare immediatamente il contenuto alla cura del paziente. Oltre ai concetti teorici basati sulle ultime ricerche scientifiche, il workshop conterrà la pratica di numerosi esercizi che possono essere utilizzati nelle varie fasi della riabilitazione.
Obiettivi del corso
- Identificare l’incidenza e la prevalenza dei più comuni infortuni del giocatore di golf.
- Identificare le posizioni, la meccanica e la patomeccanica associate allo swing del golf.
- Identificare le lesioni comuni del golf in base all’eziologia e alla regione corporea.
- Sviluppare strategie di intervento per ridurre al minimo gli infortuni nel golf. -Identifica gli elementi chiave durante ogni fase del movimento di swing del golf, backswing, downswing, impatto e follow-through.
- Identificare i requisiti cinematici dei segmenti corporei critici durante ogni fase dello swing del golf.
- Identificare diversi stili di swing in base ai diverse capacità motorie.
- Identificare quali fasi del movimento di oscillazione del golf aumentano la torsione, la compressione e il taglio nella colonna lombare.
- Applicare la conoscenza dello swing del golf per aiutare a progettare programmi di riabilitazione e migliorare le prestazioni.
- Applicare concetti di forza e condizionamento basati sull’evidenza per assistere gli atleti di golf di tutti i livelli di abilità nella prevenzione degli infortuni e nel miglioramento delle prestazioni del golf.
- Spiegare le tempistiche generali, le precauzioni e le controindicazioni per tornare al golf in sicurezza.
- Applicare strumenti di screening clinico per l’analisi funzionale del golfista e assistere nello sviluppo di programmi di prevenzione degli infortuni e adeguate routine di riscaldamento del golf.
Photo by Peter Drew on Unsplash