NEL NOSTRO STUDIO LA RISOLUZIONE DEL MAL DI TESTA SEGUE QUESTI PASSAGGI:

Identificare Il ruolo che la cervicale ha nel mal di testa e nelle emicranie

Lo screening è una finestra per valutare se il Tuo mal di testa può essere riprodotto attraverso delle pressioni manuali  sulla zona cervicale (1° 2° 3° vertebra cervicale).

Se attraverso queste pressioni  riusciamo a riprodurre i sintomi del tuo mal di testa, allora si può ipotizzare che delle disfunzioni a livello cervicale possano essere le responsabili di alcune cefalee, o comunque giocare un ruolo fondamentale nella modulazione dell’intensità e della frequenza degli episodi di mal di testa.

Cosa dice la ricerca?

In alcuni tipi di Cefalea e Emicrania è presente una sensibilizzazione del sistema nervoso  e più precisamente del tronco cerebrale che a causa di informazioni di allarme  che arrivano da strutture cervicali disfunzionali, mantiene uno stato di allerta offrendo un terreno fertile al mal di testa.

È stato dimostrato come il trattamento manuale delle disfunzioni cervicali è in grado di desensibilizzare il sistema nervoso centrale e quindi migliorare il meccanismo che è  alla base di emicranie e cefalee  tensive.

Il percorso terapeutico si compone di una prima fase di terapia manuale di circa 5 sedute (1°mese), da una seconda fase di esercizi terapeutici (2° mese – alla fine del quale ci sarà una rivalutazione da parte del dottor Andrea Zonfrilli), e da una  fase di mantenimento durante la quale sarà fornita una scheda di esercizi da eseguire autonomamente (3°mese).

All’Inizio e alla fine del ciclo terapeutico verranno compilati dei questionari di valutazione  per monitorare l’andamento dei sintomi del mal di testa.

Via Mario Fani, 169 - 00135 Roma

Chiamaci al numero